Parole in Scena_Dalla scrittura creativa alla regia

  • Dove: Aula N.2.1 (Campus Leonardo)
  • Quando: ogni venerdì dal 23/1, 18:15-21:00 (agenda)

Prima parte_Scrittura Creativa
Non è un corso di scrittura, non si insegna a scrivere a nessuno, semmai si gioca insieme. Si stuzzicano i pensieri, si spinge un po’ sul cuore, si fa qualche salto tra le parole. Approfondiremo le diverse fasi del processo creativo: invenzione, ascolto e revisione. Diventeremo più consapevoli del nostro modo di scrivere e della voce narrante. Ci si confronterà con gli altri. Si imparerà provando!
I testi prodotti verranno esposti in una mostra finale aperta al pubblico.

Seconda parte_dal Testo alla Regia
È un laboratorio teatrale finalizzato alla messa in scena di un testo precedentemente elaborato, individualmente o durante il laboratorio di Scrittura Creativa. Attraverso gli strumenti della drammaturgia, della sceneggiatura e della regia avremo la possibilità di trasformare la parola scritta in espressione teatrale.
Durante il corso si potrà assumere contemporaneamente il ruolo di regista o di attore, lavorando sul proprio testo o su quello dei compagni e collaborando ad una messa in scena finale dei lavori composti.

Partecipazione

La partecipazione è gratuita e aperta agli studenti del Politecnico di Milano. Il laboratorio è strutturato per permettere la partecipazione anche ad allievi senza esperienza pregressa.
È richiesta ad ogni iscritto una presenza minima alle lezioni pari al 75% delle ore.

Iscrizione

È possibile iscriversi alla seconda parte del corso a partire dal 18 Aprile tramite il modulo online.
È consigliato frequentare l’intero percorso, tuttavia è anche possibile partecipare ad una sola delle due parti.