Tutti sul Palco_Laboratorio di Teatro Corale

  • Dove: Aula N.2.1 (Campus Leonardo)
  • Quando: ogni lunedì dal 19/1, 18:15-20:30 (agenda)
  • Responsabile corso: Giuseppe Andrea Ferraro
  • Conduttori: William Medini

Il laboratorio propone la preparazione di uno spettacolo teatrale, scritto e diretto dal regista William Medini. La natura corale della performance alla quale si lavora orienta il percorso alla creazione di una realtà dinamica e armoniosa, fatta di tanti attori capaci di essere sia personaggi unici e sia piccoli tasselli di una grande e unica macchina scenica. Si comincia con una breve fase conoscitiva del testo proposto dal regista, si prosegue con lo studio dei personaggi e il montaggio delle scene, infine si conclude con le prove generali sia in aula che in teatro. Al centro del laboratorio c’è il gusto di un impegno dinamico collettivo nel quale la personalità possa esprimersi diventando sinergia, una creatività quindi intesa non come qualità esclusiva di pochi, ma potenzialità costruttiva di tutti. Il copione consente di lavorare passo a passo su voce, dizione, movimento, coreografia e uso dello spazio scenico.

Seminari Integrativi

Sono pensati per integrare il percorso verso lo spettacolo, dando la possibilità di arrivare ad affrontare il palco con la massima consapevolezza dei propri mezzi espressivi. I seminari sono lezioni pratiche condotte da professionisti del teatro, volte ad approfondire determinati aspetti espressivi e tecnici mano a mano che questi si presentano nel copione.

Interverranno:

ERNALD MATOSHI_danzatore, coreografo e attore

che condurrà 3 lezioni di Teatrodanza a Marzo, ci farà esplorare il movimento e l’ uso dello spazio attraverso la scuola di Pina Bausch; questo seminario offre anche –per chi vuole- la possibilità di fare la performance di inaugurazione della mostra di scrittura creativa, all’ interno del progetto Tutti sul Palco presenta Scrittura Creativa.

LAURA ANGELONE_attrice

che condurrà 2 lezioni ad Aprile e ci farà lavorare, partendo ognuno dal proprio testo del copione, sull’ espressività e la comunicatività dell’ attore, la consapevolezza del gesto e l’ uso degli strumenti corporei di ciascun componente della nostra macchina scenica corale.

MARCO BRAMBILLA_attore, che a Maggio e Giugno compirà con noi un lavoro di perfezionamento della recitazione e della coralità del gruppo, sia in aula che alle prove generali in teatro.

Il laboratorio non si limita allo studio del copione, poiché gli elementi di linguaggio del corpo e coralità dello spettacolo proposto sono molto forti e vanno debitamente approfonditi. Lo spettacolo sarà al Teatro Ringhiera.

Partecipazione

La partecipazione è gratuita e aperta agli studenti del Politecnico di Milano, sino al raggiungimento del numero massimo consentito per il corretto svolgimento del corso.
Il laboratorio è strutturato per permettere la partecipazione anche ad allievi senza esperienza pregressa.
È richiesta ad ogni iscritto una presenza minima alle lezioni pari al 75% delle ore.

Iscrizione

È possibile iscriversi ai corsi a partire dal 1° Febbraio tramite il modulo online.