A Piena Voce_educazione vocale

  • Dove: Aula B.3.4 (Campus Leonardo)
  • Quando: il lunedì dal 7/3 al 4/4 e il giovedì dal 21/4 al 26/5, 18:30-21:00
La padronanza della voce non è interesse esclusivo di chi si occupa di teatro, ma coinvolge anche chi si trova a dover tenere presentazioni pubbliche, meeting e colloqui di lavoro. Gli studenti si trovano, all’interno della carriera universitaria e lavorativa, sempre più spesso in questi contesti con delle solide basi di merito ma con carenze nella capacità di esprimersi correttamente ed efficacemente.
Questo laboratorio vuole essere un luogo protetto dove sperimentare la comunicazione nelle sue varie forme verbali, sviluppare l’ascolto, l’attenzione, la concentrazione, la propria sicurezza e la consapevolezza di se stessi e della propria voce con i suoi limiti e potenzialità. Esso è strutturato in due cicli indipendenti ognuno composto da cinque incontri:

Dizione e fonetica (dal 7 marzo al 4 aprile):
Con l’assistenza del professionista Riccardo Mazzarella, si lavorerà sulle basi teoriche della dizione e della fonetica rafforzandole con esercizi pratici di gruppo e specifici per le peculiarità individuali.

Timbro e colore (dal 21 aprile al 26 maggio)
Si utilizzeranno le nozioni acquisite per arricchire, grazie alla guida di Andrea Failla, il bagaglio espressivo di ognuno attraverso esercizi mirati a far conoscere agli allievi le tecniche vocali, introducendoli all’uso della parola teatrale (i colori della voce, il ritmo, il tono, il volume, la prosodia, l’espressività etc…) nella sua amplificazione comunicativa attraverso il corpo, il gesto, il ritmo, mediata dall’esperienza, dal coinvolgimento e dalla rappresentazione.

Partecipazione

La partecipazione è aperta gratuitamente, previa iscrizione, agli studenti del Politecnico di Milano ed è consigliata anche ad allievi senza esperienza pregressa.

Iscrizione

L’iscrizione alle due parti del laboratorio avverrà separatamente ed è obbligatoria per essere ammessi in aula. Per questo laboratorio non sono previste lezioni aperte.
Per il primo ciclo di incontri, le iscrizioni saranno aperte a partire dal 25 febbraio sino al raggiungimento del numero massimo di iscritti possibile per il corretto svolgimento del corso.
Per il secondo ciclo di incontri, le iscrizioni saranno aperte a partire dal 16 aprile sino al raggiungimento del numero massimo di iscritti possibile per il corretto svolgimento del corso.

Modulo di iscrizione: http://goo.gl/forms/rhKbcbxM6X