Ci sei e ci fai_Laboratorio di Contact Improvisation

  • Dove: Aula B.3.4 (Campus Leonardo)
  • Quando: LEZIONI DI PROVA VENERDI’ 29 SETTEMBRE E VENERDI’ 6 OTTOBRE, poi sempre il VENERDI’ dal 13/10 al 22/12, 18:15-21:00

Che cos’è la presenza?
Cosa significa essere presenti?
Guidati da queste domande aperte vogliamo creare uno spazio di laboratorio esperienziale, uno spazio, cioè, in cui provare ad azzerare quello che sappiamo o che pensiamo di sapere sul teatro e sulla messinscena e ripartire dalle radici somatiche e sensoriali del nostro corpo­mente in quella particolare situazione in cui qualcuno agisce e qualcun altro assiste.
Verranno messe in campo pratiche derivate dalle arti performative profondamente radicate nel corpo, in particolare composizione istantanea, contact improvisation, movimento somatico, teatro-danza. Si lavorerà a partire dal movimento e dalla sensibilità per andare alla ricerca di quello stato di integrazione corpo­-mente in cui l’energia fisica fluisce nel gesto e si esprime nella parola senza soluzione di continuità. Un elemento di importanza centrale nel percorso laboratoriale sarà l’improvvisazione, intesa come dinamica che porta il performer a dover rimanere costantemente in ascolto.
Il tema centrale della presenza, durante tutto il percorso di laboratorio, verrà declinato, in particolar modo, indagando con la pratica performativa alcune coppie di opposti: controllo e ­abbandono, ascolto­ e iniziativa, certezza e ­incertezza.
Al termine del laboratorio è prevista una serata di restituzione performativa finale.

Partecipazione

La partecipazione è aperta, previa iscrizione, agli studenti del Politecnico di Milano ed è consigliata ad allievi con esperienza pregressa.

Iscrizione

Gli incontri del 29 settembre e 6 ottobre sono aperti gratuitamente a tutti gli interessati, dopo i quali sarà ammesso in aula solamente chi risulterà iscritto. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal giorno 7 ottobre sino al raggiungimento del numero massimo di iscritti possibile per il corretto svolgimento del corso.

Le iscrizioni al corso non sono ancora state aperte.