Improvvisi_Laboratorio di improvvisazione

  • Dove: Campus Leonardo (aula da definire)
  • Quando: lezione di prova giovedì 30 settembre, poi tutti i giovedì dalle 18:15 alle 21:00
  • Responsabile corso: Lorenzo Farinelli
  • Conduttori: Fulvio Acherman, Ruben Bosetti, Serena Facchini

Laboratorio di improvvisazione per sviluppare una tecnica teatrale che permetta di affrontare una scena in piena autonomia dal testo e dalla scenografia, ricorrendo a strumenti quali l’ascolto del gruppo e la creatività.

Il percorso prevede l’integrazione di una propedeutica attoriale, che consenta ai partecipanti di fronteggiare situazioni performative di vario tipo, e un percorso di formazione volto a fornire una tecnica teatrale di base a tutti coloro fossero poi interessati ad affacciarsi sul mondo del teatro.

Il laboratorio vuole essere è luogo protetto, fuori dal quotidiano, nel quale poter indagare le propie potenzialità espressive e creative, migliorare la propria percezione di singolo e aumentare la fiducia e l’ascolto verso il gruppo con il quale si entra in relazione.

Il percorso si concluderà con una restituzione, momento fondamentale di confronto e apertura ad un pubblico esterno.

Partecipazione

La partecipazione è aperta, previa iscrizione, agli studenti del Politecnico di Milano. Non è necessaria esperienza pregressa.

Iscrizione

Gli incontri di prova sono aperti gratuitamente a tutti gli interessati, dopodiché sarà ammesso in aula solamente chi risulterà iscritto.

Iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano