Teatro di Regia

  • Dove: N.2.1 (Campus Leonardo)
  • Quando: lunedì, ore 18:15 – 20:30 (vedi l’agenda)
  • Frequenza: 75% delle ore
  • Conduttori: William Medini

Obbiettivi

Il laboratorio propone la preparazione e la messa in scena di uno spettacolo teatrale, scritto e diretto dal regista William Medini. La natura corale della performance alla quale si lavora offre ad ognuno l’ opportunità di acquisire, attraverso la continua sperimentazione, più consapevolezza dei linguaggi comunicativi e delle proprie capacità individuali, e al contempo di migliorare sensibilmente la propria attitudine al lavoro in gruppo. Tutto il lavoro è finalizzato alla creazione di una realtà dinamica e armoniosa, fatta di tanti attori capaci di essere sia personaggi unici e sia piccoli tasselli di una grande e unica macchina performativa. Questo tipo di esperienza intende quindi aumentare concentrazione e disinvoltura nei più svariati contesti, contemporaneamente all’apertura e alla fiducia verso l’altro.

Contenuti

Il percorso comincia con una breve fase conoscitiva del testo proposto dal regista, prosegue con lo studio graduale dei personaggi e delle scene e si conclude con le prove generali sia in aula che in teatro. Il copione consente di lavorare passo a passo su voce, dizione, movimento, coreografia e uso dello spazio scenico. L’ ulteriore approfondimento dei vari rami viene trattato in modo puntuale durante i Seminari, teorici o pratici a seconda del tema, tenuti da specialisti del settore.

Partecipazione

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti del Politecnico sino al raggiungimento del numero massimo consentito per il corretto svolgimento del corso. È richiesta ad ogni iscritto una presenza alle lezioni (a partire dal 24/2) pari al 75% delle ore, comprese quelle dei Seminari. È inoltre consigliata, ma non obbligatoria, la partecipazione al laboratorio verso l’attore.

Iscrizione

Le iscrizioni al corso per il secondo semestre del A.A. 2013-2014 sono chiuse.
L’accesso alle lezioni è possibile solo a chi si sia iscritto entro il 26 Febbraio.