The show must go on_Laboratorio di teatro corale

  • Dove: Aula B.2.2 – Campus Leonardo (Edificio 14)
  • Quando: lezione di prova Lunedì 27 settembre, poi tutti i mercoledì e venerdì dalle 18:15 alle 21:00
  • Responsabile corso: Lorenzo Farinelli
  • Conduttori: Lab 121

Laboratorio di teatro corale per dare agli studenti l’opportunità di stare su un palco teatrale e confrontarsi con un pubblico, un copione e una regia professionale.

Gli studenti, a cui non è richiesta alcun tipo di esperienza pregressa, sono partecipanti attivi di tutte le fasi della produzione e rappresentazione di uno spettacolo teatrale, dalla rivisitazione letteraria dell’opera agli allestimenti, al fine di presentare al pubblico un prodotto teatrale completo e di livello professionale, che andrà in scena presso Campo Teatrale.

La preparazione dello spettacolo, unita dunque ad una formazione tecnica costante, consentirà di confrontarsi con i meccanismi della rappresentazione di un testo teatrale, con particolare attenzione alla creazione di un personaggio e di una esatta e personale partitura di azioni e parole per imparare i segreti del linguaggio scenico verbale e soprattutto non verbale.

Lo spettacolo finale, punto di arrivo del laboratorio, costituisce uno dei momenti più significativi del percorso, esperienza di costruttivo confronto con le proprie capacità, con il gruppo e con un pubblico esterno.

La durata del percorso è di circa tre mesi in cui sono previste lezioni con cadenza settimanale nella prima fase, a seguire bisettimanale, per un totale di 45 ore di lezione.

Richiesto contributo di 10 €.

Partecipazione

La partecipazione è aperta, previa iscrizione, agli studenti del Politecnico di Milano. Non è necessaria esperienza pregressa.

Iscrizione

Gli incontri di prova sono aperti gratuitamente a tutti gli interessati, dopodiché sarà ammesso in aula solamente chi risulterà iscritto.

Iniziativa realizzata con il contributo del Politecnico di Milano