Vertigini

  • Dove: N.2.1 (Campus Leonardo)
  • Quando: mercoledì, ore 18:15 – 20:30 (vedi l’agenda)
  • Frequenza: libera
  • Conduttori: Ruben, Fulvio, Serena

Per un anno ci siamo incontrati ogni mercoledì per due ore. Abbiamo sperimentato, giocato, provato, abbiamo ballato, improvvisato, sudato, riso tanto, ci siamo un po’ emozionati, abbiamo preparato una piccola performance tutta nostra. Propedeutica Teatrale, Mimo Parlato, Propedepica… Abbiamo chiamato questo corso un po’ come volevamo. Ora vogliamo fare un passo in più. Vogliamo lanciarci e vedere dove possiamo arrivare. E con chi.
Vi aspettiamo dall’8 ottobre alle ore 18.30!

Obbiettivi

Il laboratorio intende fornire un tempo e uno spazio da dedicare al lavoro su sé stessi ed in particolare sul corpo; un corpo che nella vita quotidiana dello studente è imprigionato in strutture ed abitudini fortemente consolidate ma che, impegnandosi in un lavoro di liberazione, può mostrare potenzialità inattese e trasformarsi nel nostro più potente strumento di relazione.
Partendo dal lavoro sul corpo proprio e su quello dell’altro, affinando la consapevolezza e l’ascolto, la nostra fisicità acquisisce una voce, sperimenta l’unione col gruppo di lavoro, l’uso dello spazio scenico, la relazione col pubblico.

Contenuti

Il percorso si comporrà di esercizi di training fisico e vocale, a livello individuale e di gruppo, improvvisazioni, lavoro sulle scene. Le sessioni di laboratorio saranno condotte da Ruben, Fulvio e Serena, tre allievi del Teatro delle Biglie, che hanno avuto modo di proseguire la loro formazione in contesti differenti ed ambiti complementari quali il teatro fisico, l’improvvisazione, il lavoro sul personaggio, le tecniche vocali, il teatro sociale.

Partecipazione

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti del Politecnico di Milano.