Mondi Possibili_Laboratorio di Propedeutica Attoriale

  • Dove: Aula B.2.2 (Campus Leonardo)
  • Quando: INCONTRI DI PROVA E LUNEDI’ 2 OTTOBRE E LUNEDì 9 OTTOBRE, poi ogni LUNEDI’ dal 16/10 al 18/12, 18:15-21:00

Il laboratorio propone un percorso volto alla creazione di una realtà dinamica e armoniosa, fatta di tanti attori capaci di essere sia personaggi unici e sia piccoli tasselli di una grande e unica macchina scenica.
Grazie al supporto della professionista Sveva Raimondi, viene offerta una propedeutica attoriale che consenta ai partecipanti di essere preparati a fronteggiare nel migliore dei modi sia situazioni performative di altre tipologie sia sfide di vita quotidiana e/o lavorativa, poiché molto spesso richiedono anch’esse attenzione, prontezza e creatività.
Ci si pone l’obiettivo di creare un luogo “protetto” in cui poter allontanare, momentaneamente, i problemi della vita quotidiana e tirar fuori quelle potenzialità espressive e creative inconsapevolmente soppresse.
Ogni incontro sarà strutturato in tre precise fasi: riscaldamento e training dell’attore, giochi per lo sviluppo della concentrazione e dell’attenzione, momento conclusivo di sperimentazione teatrale.
Al centro del laboratorio c’è il gusto di un impegno dinamico collettivo nel quale la personalità possa esprimersi diventando sinergia, una creatività quindi intesa non come qualità esclusiva di pochi, ma potenzialità costruttiva di tutti.

Partecipazione

La partecipazione è aperta, previa iscrizione, agli studenti del Politecnico di Milano ed è consigliata anche ad allievi senza esperienza pregressa.

Iscrizione

Gli incontri del 2 ottobre e del 9 ottobre sono aperti gratuitamente agli studenti del Politecnico di Milano interessati, dopo i quali sarà ammesso in aula solamente chi risulterà iscritto. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 10 ottobre sino al raggiungimento del numero massimo di iscritti possibile per il corretto svolgimento del corso.

Le iscrizioni al corso sono chiuse, per raggiungimento del massimo numero di posti disponibili.